Non solo immobili, un sistema di videosorveglianza può essere utile, anzi utilissimo, anche per una automobile! In questo caso naturalmente non si parla di un sistema in quanto si ha solamente una sola telecamera da piazzare a protezione del veicolo ma comunque ci sono dei vantaggi assolutamente inconfutabili che adottare una telecamera per auto può portare.
Le telecamere per auto sono specificatamente studiate per lo scopo ed ovviamente non è possibile mettere delle PTZ o delle Dome, per non parlare delle Bullet, nell’abitacolo di un veicolo! Le telecamere da auto sono più discrete e di dimensioni più contenute per in grado da essere posizionate in una posizione strategica per il compito che si assume.
I GUARDIANI DELLA VOSTRA AUTO
Queste telecamere sono dei veri e propri guardiani che vigilano con occhio attento sulla vostra macchina, queste telecamere riprendono tutto quello che accade durante tutto il tragitto e possono registrare anche l’audio, i vantaggi sono naturalmente evidenti ma vediamo nel dettaglio quali sono.
In primo luogo è possibile registrare i propri viaggi compresi di trackday su pista, in secondo luogo queste telecamere sono ottime per prevenire e per risolvere problemi legati ad atti vandalici, essa infatti rimane attiva anche quando la macchina è ferma ed aiuta a smascherare eventuali malfattori che hanno vandalizzato la vostra autovettura quando questa è incustodita, in caso di incidente inoltre queste videocamere possono aiutare a chiarire come sia realmente andata la dinamica dell’incidente; tutto questo naturalmente è apprezzato dalle case assicuratrici le quali faranno pagare di meno per l’assicurazione di una macchina brillantemente protetta in questo modo.
LE SPECIFICHE
Queste telecamere insomma forniscono occhi ed orecchie che possono dare informazioni utili per ogni evenienza e possono far risparmiare sull’assicurazione. I video che vengono realizzati con questi dispositivi vengono automaticamente archiviati su supporti di memoria quali le schede SD; si tratta delle stesse schede che utilizziamo nelle macchine fotografiche per le nostre foto e si configurano come dei veri e propri hard disk in miniatura.
Le telecamere per auto vengono solitamente vendute in comodi Kit che hanno risoluzioni da 480p ma anche dei FullHD a 1080p, spesso le telecamere possono essere collegate direttamente al computer di bordo della vettura per avere registrazioni sui luoghi tramite il GPS e sulla velocità di crociera. Se la vettura è dotata anche di un monitor inoltre è possibile vedere in tempo reale il video durante il tragitto senza estrarre la scheda SD e guardare i video sul proprio PC o sul proprio computer.