Le Telecamere IP, che rappresentano la scelta top tra le telecamere per la sorveglianza al momento, sono dotate di notevoli vantaggi a molti livelli, sono facili da montare, gestibili anche da remoto e da dispositivi mobili, sono capaci di registrare immagini di ottima risoluzione e possono inviare video visibili in tempo reale.
Questi però non sono gli unici vantaggi perché a nostro avviso il più grande è la loro estrema flessibilità, questo perché si tratta di dispositivi che eliminano l’incombenza del passaggio del cavo coassiale, vi sono modelli che eliminano completamente il problema di collegare le telecamere al registratore grazie alla tecnologia Wi-Fi ma vi è anche la possibilità di eliminare del tutto il problema dell’alimentazione di ciascuna telecamera, ma vediamo come.
POWER OVER ETHERNET, MAI PIÙ CAVI ELETTRICI
Dicevamo che è possibile abbandonare completamente i cavi elettrici e non dover più pensare a mettere ciascuna telecamera nei pressi di una presa elettrica, tutto questo è possibile grazie alla tecnologia denominata Power over Ethernet (PoE) che permette alle telecamere di essere alimentate semplicemente dal cavo ethernet che le collega alla rete locale.
Questa tecnologia è disciplinata dallo standard IEEE 802.3af ed è progettata in maniera specifica per non interferire in nessun modo con la trasmissione dei dati oltre che per non ridurre la portata della rete stessa. Dobbiamo in questa sede dare delle prime specifiche sulla potenza che riesce ad esprimere il PoE, questo standard riesce infatti ad assicurare una potenza massima di 15.4 W sul lato dello switch o del midspan (ossia i componenti intermedi di una rete LAN locale) il che restituisce un consumo massimo di 12.9 W sul lato della periferica (ossia pertanto sul lato della telecamera).
In parole più povere parliamo di una tecnologia che riesce ad alimentare la maggior parte delle telecamere IP senza nessun problema ma che può ciononostante avere alcuni piccoli problemi ad alimentare telecamere PTZ, Dome e Speed Dome. Questi ultimi modelli infatti, essendo motorizzati, hanno bisogno di maggiore consumo di potenza e per questo motivo non riescono ad essere completamente alimentate da questa tecnologia.
IL MIDSPAN
I Network Switch in commercio sono al momento tutti forniti di standard valido per sfruttare il PoE tuttavia vi suggeriamo di aggiungere un Midspan alla rete in modo da aggiungere potenza alla rete, il Midspan sarà così collegato allo switch e a loro volte le periferiche saranno collegate al Midspan.