Non sempre quando si parla di sistemi di videosorveglianza si intendono grossi progetti che coinvolgono grossi budget e telecamere costose, spesso per dei sistemi che possano garantirci sicurezza in casa nostra oppure nel nostro piccolo esercizio commerciale possiamo tranquillamente e senza problema alcuno accontentarci di soluzioni a più basso costo ma non meno utili per la nostra causa.
Capita spesso che alcune persone rinunciano ad un sistema di videosorveglianza per la loro sicurezza credendo di dover spendere grosse cifre e dover affrontare pesanti installazioni, senza contare la difficoltà di gestione; con questo breve post cercheremo di sfatare questo “mito” evidenziando come con spese anche basse si possa in ogni caso garantirsi sicurezza.
TELECAMERE ENTRY LEVEL PER LA VIDEOSORVEGLIANZA
Tra le telecamere a più basso costo, acquistabili con cifre ben inferiori alle cento euro, si possono senza alcun dubbio comprendere le videocamere con focale fissa.
Queste telecamere mancano di tutte le parti meccaniche e motorizzate che altri modelli da costi lievemente superiori hanno però non per questo sono meno performanti, il loro obiettivo come si evince dal nome è fisso e pertanto questi apparecchi non possono cambiare il loro angolo di ripresa; questo significa che una volta installate queste ultime saranno fisse in ripresa di una ben determinata zona dell’area che vogliamo monitorare.
E veniamo a noi, se vogliamo proteggere la nostra casa o il nostro piccolo negozio queste telecamere sono assolutamente perfette, se infatti le stanze da sorvegliare non necessitano di zoom per essere interamente coperte diviene assolutamente superfluo l’acquisto di telecamere motorizzate più costose.
L’unico punto a sfavore di questi dispositivi, che vengono forniti di montanti e cavi per l’installazione direttamente all’acquisto, è a nostro avviso la scelta del giusto angolo di ripresa; essendo infatti fisse piazzare l’obiettivo in un luogo cieco e dal quale non si ha chiara visuale è assolutamente inutile, fatta salva però la particolare attenzione che si necessita in fase di installazione dobbiamo dire che altri grossi svantaggi non si palesano.
LE RIPRESE NOTTURNE
Le telecamere con focale fissa, ad ulteriore riprova della loro efficacia, vengono vendute con infrarossi integrati per la visione notturna. Grazie a questi infrarossi anche se non vi è alcuna fonte di luce nella stanza non si avrà nessun problema ad effettuare riprese di sorveglianza, naturalmente le riprese notturne non saranno a colori bensì in toni di verde ma saranno in ogni caso sufficientemente nitide da svolgere egregiamente il loro lavoro di sicurezza.