Alcune volte nonostante tutta la cura che possiamo mettere nell’installare e configurare le nostre telecamere non riusciamo a capire per quale motivo ma qualche cosa va storto. Nel caso delle Telecamere IP potrebbe ad esempio capitare che una delle videocamere che abbiamo inserito nella rete di videosorveglianza non funzioni e non registri, può darsi che smetta di registrare ad un certo punto senza nessun input arrivato dall’esterno oppure ancora può accadere che la telecamera permetta di vedere i video in tempo reale ma non ne voglia proprio sapere di registrare!
Nella brevissima guida che segue cercheremo di sottolineare i casi più comuni in cui questo accade per aiutarvi a ragionare su una possibile soluzione.
PROBLEMA DI CONFIGURAZIONE
E’ forse il problema più banale ma vi assicuriamo che capita spesso, finiamo l’installazione e ci accingiamo a provare le telecamere quando ci accorgiamo che una di queste non registra. In questo caso vi consigliamo di ricontrollare tutto step by step facendo bene attenzione a che nessun passaggio della configurazione venga saltato, spesso capita infatti che uno di questi passaggi venga bypassato e semplicemente non si configuri bene la telecamera dal software.
CAVI DETERIORATI
In caso di rete con cavi Ethernet può darsi che si siano inseriti male questi ultimi nelle prese, oppure se la rete è già preesistente può darsi che un cavo si sia deteriorato e smetta di funzionare. Se possibile in questi casi, una volta assicuratisi di aver inserito bene tutti i cavi al loro posto, è bene fare delle prove con altri cavi per individuare se il problema possa dipendere da quello. In caso di Wi-Fi può succedere qualche cosa di simile, controllate che i ricevitori non siano disturbati da interferenze di qualche tipo ed in caso di rete ormai vecchia controllate che ogni antenna sia ancora in grado di ricevere ed inviare segnali correttamente.
AGGIORNARE I SOFTWARE E I DISPOSITIVI
Se una telecamere smette di funzionare può anche darsi che il problema sia da ricercarsi in alcuni aggiornamenti andati male oppure necessari. Può in parole povere succedere che non si sia aggiornato il software o il firmware e le telecamere smettano semplicemente di funzionare correttamente, ma può anche accadere che si sia aggiornato il tutto ma vi sia poi stato un difetto nella nuova configurazione. Ricordate sempre che ad ogni aggiornamento è bene ricontrollare la configurazione di ciascuna telecamere IP e di ciascun dispositivo.
TELECAMERA ROTTA
L’ultimo caso, il più estremo, è quello della telecamera rotta. Può infatti accadere che la telecamera IP smetta di registrare semplicemente perché rotta a causa di freddo intenso, agenti atmosferici oppure qualche urto piuttosto duro. Per cercare di capire se la telecamera ha qualche grave malfunzionamento potete usare software di diagnostica che molto spesso vengono forniti con l’apparecchio o possono comunque essere scaricati da Internet.