Le Telecamere IP, avendo la possibilità di essere inserite in una rete non solo locale (LAN) ma anche in internet, possono essere controllate agevolmente dal proprio personal computer e questo le rende ancora più semplici da gestire di quanto già non siano in realtà.
Il computer fa parte oramai della vita di tutti e ciascuno di noi lo utilizza assiduamente senza contare il fatto che ciascun utilizzatore ha sviluppato una certa dimestichezza nell’individuare il modo giusto per eseguire determinate procedure anche per quel che riguarda la videosorveglianza, e la cosa oltretutto avviene molto più facilmente rispetto ad altri tipi di gestioni, che magari avvengono tramite il registratore, del vostro sistema di sicurezza!
Il vantaggio non è però solo in tal senso perché queste telecamere possono essere integrate da numerosi software che alleggeriscono ancora di più la “fatica” di gestione rendendo se possibile ancor più semplice supervisionare e settare le telecamere e l’impianto nel suo complesso.
DIVERSI SOFTWARE PER DIVERSE ESIGENZE
I software sono diversi l’uno dall’altro e la maggior parte sono completamente gratuiti. Il più utile a nostro avviso è quello che permette di settare e gestire la rete; questo programma ci permette di assegnare a ciascuna videocamera il proprio indirizzo IP e ci permette di configurare il tutto per poter essere gestito in modo più semplice e per essere collegato ad Internet.
Molto utili anche i programma di gestione video che ci permette di comprimere ed archiviare le registrazioni ottenute dalle nostre telecamere, a questi aggiungiamo i programmi capaci di diagnosticare problemi sia di rete che meccanici dei nostri dispositivi e che permettono anche di aggiornare i firmware alle versioni più moderne che vengono rilasciati dalle case produttrici.
Su internet è possibile inoltre anche trovare dei software gestionali per comandare alle telecamere quando e come registrare, si può ordinare agli “occhi” del nostro sistema di riprendere solo in presenza di movimento o di rumore, si può ordinare (con telecamere motorizzate) di seguire un soggetto in movimento e si può inoltre settare dei sistemi di avviso tramite mail o sms di eventuali problemi di sicurezza.
CONCLUSIONI
Come abbiamo visto dunque le Telecamere IP sono molto personalizzabili, abbiamo la possibilità di poter configurare la rete e gestirla come meglio crediamo a differenza di altre soluzioni meno flessibili.
Molto interessante il fatto che la maggior parte dei software sono gratuiti e segnaliamo anche che le case produttrici di sistemi rilasciano spesso questi programmi per i loro prodotti, è sempre pertanto utile dare una occhiata al sito del produttore delle telecamere scelte per controllare se è stato rilasciato qualche programma utile o una versione aggiornata.