Telecamere IP Infrarossi

Le telecamere IP sono videocamere di sorveglianza capaci di trasmettere le immagini catturate a qualsiasi computer nel mondo attraverso il collegamento ad Internet.

Questi dispositivi per funzionare, è bene specificarlo, non hanno necessità di essere collegate ad un computer in quanto possono funzionare perfettamente utilizzando i software e gli hardware loro dedicati; le telecamere sono infatti di solito tramite cavo ethernet collegate ad un Network Video Recorder, oltre che naturalmente ad un modem o router che ne permette la navigazione in rete, l’NVR funge da registratore ed archivio video senza contare il fatto che tramite appositi software permette la gestione di tutto l’impianto e di ciascuna videocamera.

VISIONE ANCHE AL BUIO

Una delle maggiori caratteristiche che hanno le telecamere IP è a loro possibilità di poter registrare ed inviare dei video in alta definizione attraverso i quali si può monitorare con successo l’area di interesse senza farsi sfuggire alcun dettaglio.

Un dubbio però sorge praticamente spontaneo, in caso di mancanza di luce c’è la possibilità di avere immagini della stessa qualità?

Delle immagini attraverso le quali sia possibile mantenere un elevato livello di sicurezza senza però dover avere una fonte di luce sempre presente, telecamere che possano lavorare di notte anche in esterna in modo da proteggere siti all’aperto oppure il giardino di una casa.

INFRAROSSI, LA RISPOSTA ALLE RIPRESE AL BUIO

Naturalmente la risposta non può che essere positiva, le telecamere IP sono infatti disponibili anche con infrarossi, questa è una tecnologia estremamente semplice e consente semplicemente di poter riprendere anche durante le ore notturne senza che vi sia alcuna fonte di luce.

Se vi state preoccupando per la qualità delle immagini è il caso di tranquillizzarsi all’istante, queste telecamere infatti permettono di poter avere riprese notturne di qualità uguale a quelle che si hanno in presenza di luce e l’unica differenza è che le riprese notturne non sono a colori ma in toni di verde.

Gli infrarossi di queste telecamere sono completamente automatici, questi ultimi si attivano e si disattivano senza che vi sia un comando esterno semplicemente a seconda del fatto che vi sia oppure no una fonte di luce sufficiente a garantire una normale ripresa.

Esistono telecamere non IP ad infrarossi ma la loro versione IP, oltre come già spiegato a garantire la creazione di una rete gestibile sul web, permette la registrazione di immagini notturne di una qualità di molto superiore.