Telecamere Videosorveglianza con Registrazione

Gli impianti di videosorveglianza che possiamo installare nella nostra abitazione oppure in un esercizio commerciale sono composti da diversi dispositivi, abbiamo infatti le telecamere ma non solo quello, sono necessari infatti anche un monitor per la visione e forse soprattutto un supporto per la registrazione.

Naturalmente, così come per il mercato dell’Home Video, i registratori anche in ambito di videosorveglianza non sono più i comuni VHS con registrazione su nastro ma sono molto più moderni, parliamo di DVR, Digital Video Recorder, ed NVR, Network Video Recorder.

Questi due modelli sono i moderni registratori ed entrambi provvedono ad archiviare i file video di registrazione in formato digitali in modo da poterli richiamare sulle periferiche per la visione in modo rapido.

REGISTRARE ED ARCHIVIARE VIDEO

In un sistema di videosorveglianza la registrazione è estremamente importante, non è infatti sempre possibile monitorare i video ventiquattro ore su ventiquattro e pertanto avere una periferica capace di registrare e contenere i video in modo da poterne prendere visione non appena possibile.

In particolar modo le telecamere analogiche necessitano di un DVR in quanto quest’ultimo digitalizza le immagini che provengono dal cavo coassiale collegato alla telecamera, le immagini vengono rese digitali proprio per favorirne l’archiviazione e la successiva visione su un Monitor; i Digital Video Recorder contengono al loro interno Hard Disk capaci di contenere diverse ore di video senza problemi.

I Network Video Recorder sono invece studiati per le telecamere IP digitali, in questi casi i video sono già digitali e vengono semplicemente compressi attraverso i codec ed archiviati salvando più spazio possibile, sono studiati appositamente per i sistemi che funzionano in rete.

ALTRE PERIFERICHE

Esistono però altre diverse periferiche capaci di ottemperare al compito di registrazione video, molte telecamere hanno infatti la possibilità di registrare video al loro interno; alcune di queste telecamere sono utilizzate al di fuori di un sistema di sorveglianza, sono quelle nascoste che si utilizzano in luoghi particolari senza che esse siano viste e contengono al loro interno una Scheda SD, ossia un piccolo hard disk in miniatura uguale a quelli utilizzati nelle macchine fotografiche digitali.

Queste schede hanno grandezze usualmente minori a quelle di un normale Hard Disk ma possono comunque contenere alcune ore di video, schede simili sono utilizzate anche nei MiniDVR di uso comune in alcuni esercizi commerciali.