Telecamere Videosorveglianza Alta Risoluzione

Sarà anche una cosa ovvia ma appare buona norma sottolineare che maggiore è la risoluzione di un sistema per la videosorveglianza e maggiore sarà la qualità visiva delle immagini registrate, questo però porta con se alcuni costi in più e non sempre può essere producente acquistare telecamere con maggiori risoluzioni, la scelta dipende dal budget a disposizione ed anche dal tipo di finalità per il quale l’intero impianto è pensato e progettato.

Se il fine ultimo non risiede infatti nell’identificare persone o oggetti ma solo rilevarne la presenza, costose telecamere ad alta risoluzione saranno senza alcun dubbio ottime ma certamente anche ridondanti perché non si ha alcuna necessità di avere dettagli minimi della persona inquadrata.

Molto diverso invece il caso in cui si ha necessità di riconoscere ad esempio le targhe delle automobili oppure la fisionomia di una persona nei suoi dettagli, in questo caso si dovrà necessariamente avere telecamere ad alta risoluzione altrimenti non si potranno identificare sconosciuti o targhe.

LE TELECAMERE ANALOGICHE AD ALTA RISOLUZIONE

La risoluzione delle telecamere analogiche viene misurata in linee TV, in questo caso non esiste di norma un limite per definire quali siano standard ad alta definizione ma in ogni caso generalmente ci si riferisce a telecamere in grado di fornire sino a 420 linee TV come a risoluzione normale mentre si definiscono ad alta risoluzione quelle che arrivano sa fornire più di 450 linee TV.

Bisogna ora fare un poco di chiarezza sui formati analogici e digitali, le telecamere infatti registrano in formato analogico ma le informazioni vengono digitalizzate nei Digital Video Recorder per essere archiviate e dai Televisori LCD per essere visualizzate.

La trasformazione del segnale analogico PAL in segnale digitale arriva al massimo alla risoluzione 720×576 (D1), questo porta molti a pensare che le telecamere analogiche non abbiano differenza tra alta definizione e risoluzione ordinaria ma questo non è assolutamente vero perché vi è invero una differenza abissale tra una telecamera capace di registrare immagini ad alta risoluzione ed una che invece non è in grado di fare questo.

TELECAMERE IP AD ALTA RISOLUZIONE

Le telecamere IP sono state una vera e propria rivoluzione tecnologica che hanno permesso di abbattere le limitazioni imposte dai video analogici di cui abbiamo parlato. I video digitali registrati da una telecamera IP possono infatti spingersi molto più in la rispetto al D1 visto e considerato che il FullHD 1080p fornisce la bellezza di 1920×1080 pixel!