Solitamente i sistemi di videosorveglianza non hanno dispositivi di ripresa o registrazione a batteria perché sono in funzione ventiquattro ore su ventiquattro, la registrazione deve solitamente essere continua per garantire infatti un minimo di sicurezza.
Addirittura esistono in commercio gruppi di continuità che garantiscono al sistema di funzionare anche in mancanza di corrente; difatti capita spesso che eventuali malfattori taglino la corrente in modo da non essere ripresi ed acciuffati in seguito. Le batterie però vengono usate con telecamere IP di ultima generazione sia come modalità di fornitura energetica ausiliaria in caso di mancanza di corrente sia come modo per non portare troppi cavi in giro per la casa.
LE BATTERIE AUSILIARIE
L’uso più diffuso delle batterie nella videosorveglianza è come energia ausiliaria, molto spesso sistemi IP vengono montanti ed installati da utenti che hanno necessità di controllare le telecamere ed i video da lontano e le batterie ausiliare che queste videocamere IP montano sono studiate proprio per poter dare del tempo (solitamente 24 ore) al proprietario dell’impianto di risolvere il problema elettrico che ha causato l’interruzione.
Senza queste batterie non essendoci i proprietari dell’immobile i ladri potrebbero avere vita facile, una interruzione di corrente (causata o no che sia in modo volontario) metterebbe infatti praticamente in ginocchio l’impianto ed in ogni caso gruppi di continuità potrebbero essere utilizzati per questo scopo ma ad un costo superiore.
Le batterie possono anche essere usate per le microtelecamere, allo scopo di meglio nasconderle per non essere viste da potenziali malfattori. Queste telecamere possono attivarsi solo in condizioni di movimento ed utilizzare meno energia dalla batteria, in ogni caso il difetto enorme delle batterie è e rimane quello di avere durata assai limitata perché l’energia si esaurisce solitamente nel giro di qualche ora e queste ultime vanno pertanto ricaricate.
GLI SVANTAGGI
Lo svantaggio della batteria dunque è piuttosto grande, il fatto di dover costantemente ricaricare la batteria fa praticamente si che non si possa utilizzare “l’occhio” in maniera continuativa, a costo di ripeterci dobbiamo ancora sottolineare come il loro utilizzo rimane quindi per lo più ausiliario oppure da utilizzarsi in circostanze davvero molto particolari.
Poter fare a meno di avere il vincolo di piazzare la telecamera vicina ad una presa di corrente è sicuramente molto positivo ma purtroppo, come si è visto lo svantaggio è davvero insormontabile. Rimaniamo comunque sicuri che la scelta delle case produttrici di avere reso possibile l’utilizzo di batterie ausiliarie (vendute di solito assieme alle telecamere) sia una scelta davvero eccellente.