La Tecnologia Video di Rete nelle Telecamere IP

Al giorno d’oggi possiamo dire di essere tutti altamente digitalizzati e questo fenomeno tecnologico diventa anno dopo anno sempre più evoluto e soprattutto sempre più alla portata di tutti. Le tecnologie digitali moderne consentono una comunicazione ed una gestione dei dati mai vista prima, efficienza, velocità, facilità di gestione, queste tecnologie raggiungono livelli sempre più importanti e contribuiscono a migliorare le nostre vite e le nostre comodità.

Questo avanzamento tecnologico molto rapido si è avuto anche nel campo della videosorveglianza sia professionale che domestica e sono nate moltissime possibilità prima precluse; la videosorveglianza digitale in rete è data dalle Telecamere IP, dove IP sta per Internet Protocol, e se in un primo momento si trattava di un sistema di videosorveglianza esclusivamente professionale ora, grazie all’abbassamento notevole dei prezzi, sistemi del genere vengono utilizzati in numero sempre maggiore e con grande successo anche nell’installazione di sistemi domestici.

I GRANDI VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA VIDEO DI RETE

Le Telecamere IP possono trasmettere video digitali in forma compressa; questo si traduce in risoluzioni migliori che possono arrivare sino a 5 megapixel ed una velocità di trasmissione che consente la visione in tempo reale con una velocità pari a 25 immagini al secondo.

Naturalmente esistono diversi modelli e solo le IP Megapixel raggiungono altissime definizioni ma è bene specificare che, a parità di entry level, anche le Telecamere IP più economiche hanno risoluzioni maggiori delle controparti analogiche.

Queste telecamere riescono a catturare un numero molto maggiore di dettagli e soprattutto riescono, sempre grazie alla migliore risoluzione, a coprire aree di sorveglianza molto più ampie il che significa che un minor numero di telecamere IP svolgono lo stesso lavoro che possono eseguire un numero maggiore di videocamere analogiche.

COME FUNZIONA LA TRASMISSIONE

Vediamo ora un po’ più da vicino come avviene la trasmissione dei dati con le tecnologie video di rete, le telecamere IP vengono collegate in una rete LAN grazie al più classico dei cavi Ethernet ed è proprio tramite quest’ultimo che avviene il passaggio; si noti che le telecamere possono essere raggiunte via Internet e la rete locale è espandibile collegandola ad un personal computer in modo da poter essere più facilmente gestita.

Molto importante specificare che gli ultimi modelli sono dotati dello standard PoE (Power over Ethernet) il che permette a ciascun dispositivo di essere alimentato senza essere collegato ad una presa elettrica in quanto l’energia passa tramite cavo Ethernet senza inficiare in alcun modo ne rallentare la trasmissione dei dati.